Vai al titolo

Ricerca

Dietista SUP

Categorie
Settori professionali
Alimentazione, economia domestica - Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione SUP, ASP, SPF o universitaria
Swissdoc
0.723.46.0

Aggiornato il 08.01.2021

Stabilire un bilancio nutrizionale

Stabilire un bilancio nutrizionale

Il dietista e la dietista ascoltano il paziente. Durante un primo colloquio, fanno il bilancio completo delle abitudini alimentari.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Stabilire un bilancio nutrizionale
Informare e consigliare

Informare e consigliare

I pazienti ricevono informazioni alimentari mirate al loro stato di salute e consigli per nutrirsi secondo i loro bisogni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Informare e consigliare
Intervenire al letto dei pazienti

Intervenire al letto dei pazienti

Durante i controlli in ospedale, questi professionisti realizzano esami clinici in situazioni di malnutrizione o di perdita di peso involontaria.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Intervenire al letto dei pazienti
Insegnamento

Insegnamento

Prima degli interventi chirurgici per la perdita di peso, i dietisti e le dietiste conducono corsi d’informazione sull’alimentazione post-operatoria.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Insegnamento
Collaborare con altri professionisti

Collaborare con altri professionisti

Alimentazione e movimento sono strettamente collegati. Gli scambi tra dietisti e fisioterapisti permettono di affinare i programmi d’intervento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Collaborare con altri professionisti
Scegliere i prodotti giusti

Scegliere i prodotti giusti

Tra i numerosi integratori alimentari, dietisti e dietiste determinano quali prodotti convengano alle necessità del o della paziente.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Scegliere i prodotti giusti
Compiti amministrativi

Compiti amministrativi

La redazione di rapporti per i medici o di prescrizioni per le assicurazioni costituisce una parte importante dell’impiego del tempo di lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Compiti amministrativi
Trasmettere i bisogni

Trasmettere i bisogni

I dietisti e le dietiste comunicano ai cuochi ed alle cuoche ospedaliere i bisogni specifici di alcuni pazienti, ad esempio la necessità di ricevere unicamente alimenti in purea.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Trasmettere i bisogni

Descrizione

Il dietista e la dietista sono dei professionisti sanitari che assistono e consigliano le persone di ogni età (bambini, giovani, adulti e anziani) sane e malate, su tutto ciò che è attinente all'alimentazione. Il ruolo di questi specialisti dell'alimentazione è quello di promuovere un'alimentazione sana ed equilibrata,  fondamentale nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.

Questi professionisti consigliano e propongono un regime alimentare personalizzato per persone o gruppi di persone con bisogni nutrizionali particolari quali sportivi, bambini, neomamme, ammalati, ecc. Informano il pubblico, attraverso i media o conferenze, sulla necessità di adottare una igiene di vita equilibrata e animano campagne di prevenzione della salute e di educazione alimentare. Gli ambiti di interesse dei dietisti possono allargarsi anche alla ricerca scientifica e all'insegnamento.

In campo ospedaliero fanno parte del personale curante e partecipano alle visite e ai colloqui con medici e infermieri; in stretta collaborazione con questi ultimi consigliano e curano i pazienti che, a causa di problemi di salute, devono seguire una dieta particolare. Intervengono anche nella prescrizione e somministrazione della nutrizione artificiale quali nutrizioni enterali e parenterali. Spiegano ai pazienti e alle persone a loro vicine la dieta da seguire, gli alimenti che possono consumare e quelli che invece devono evitare, precisandone i motivi. Verificano poi regolarmente l'impatto della dieta sui pazienti e, se necessario, la adattano.
Si occupano anche di combinare il menu per gli altri degenti dell'istituto che non hanno bisogno di una dieta specifica, come pure per il personale.
La dietista e il dietista sono attivi anche fuori dall'ambito ospedaliero, per esempio nell'industria alimentare, dove prendono parte alla ricerca, alle relazioni pubbliche, alla fabbricazione di nuovi prodotti alimentari.
Nell'ambito della salute pubblica, presso servizi di igiene cantonali, federali o altre istituzioni, possono svolgere il ruolo di educatori alimentari aiutando il pubblico nella scelta dei numerosi prodotti offerti sul mercato e realizzando campagne informative.
Possono anche lavorare in proprio in uno studio privato offrendo consulenze dietetiche, corsi di cucina per adulti e per bambini, seminari e conferenze sull'alimentazione, pomeriggi informativi nelle scuole.
Presso le scuole professionali insegnano scienze dell'alimentazione e dietetica.
La loro attività comprende anche una parte amministrativa: redigere rapporti per il medico curante, preparare la documentazione da consegnare ai pazienti o per l'organizzazione di conferenze, fatturare (in caso di attività indipendente).

Formazione

Durata: 3-4 anni

Frequenza di una scuola universitaria professionale (SUP) a tempo pieno. La formazione è offerta dalle seguenti scuole:

- Haute Ecole de Santé, Genève;

- Berner Fachhochschule, Bern;

Propongono una formazione teorica e pratica con stage. Circa un terzo del periodo di formazione è costituito da stage pratici in ambito ospedaliero, istituti di ricerca e nutrizione, salute pubblica, ecc.

È offerta anche la possibilità di svolgere la formazione a distanza presso la Fernfachhochschule Schweiz di Briga. Durata: 4 anni + stage pratico.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il titolo
BACHELOR OF SCIENCES SUP IN NUTRIZIONE E DIETETICA

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dall'associazione svizzera delle dietiste e dei dietisti;
  • seminari e congressi in Svizzera e all'estero;
  • formazione continua e corsi post-diploma proposti dalle SUP con indirizzo sociosanitario;
  • master.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) in ambito sanitario + maturità professionale con indirizzo sanità e socialità o maturità specializzata sanitaria
  • oppure, maturità liceale o diploma di scuola specializzata sanitaria e sociale o altri diplomi o maturità professionali + anno preparatorio o pratica professionale (durata e modalità variano a dipendenza della scuola)
  • esame attitudinale

Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alle scuole.

Condizioni di lavoro

La dietista e il dietista possono esercitare la professione presso cliniche, ospedali, case di cura e per anziani, ma anche presso collettività di persone sane, per esempio mense scolastiche, aziendali, società sportive, ecc.
Trovano impiego anche nell’industria alimentare, nei laboratori, presso organizzazioni internazionali, servizi pubblici cantonali o federali e nelle scuole.
Possono anche esercitare quali indipendenti in un proprio studio di consulenza dietetica, generalmente dopo due anni di esercizio dell’attività pratica.

L’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale, quale indipendente o quale dipendente, è subordinato all’ottenimento dell’autorizzazione del Cantone sul cui territorio è esercitata.

Indirizzi utili

Associazione svizzera delle dietiste e dei dietisti (ASDD)
Gruppo regionale ticinese
Signora Maura Nessi Zappella, responsabile
Via Vela 8
6600 Locarno
Tel.: 091 751 29 05
URL: http://www.svde-asdd.ch
Email:

Associazione svizzera delle dietiste e dei dietisti (ASDD)
Zentralsekretariat SVDE ASDD
Altenbergstrasse 29
Postfach 686
3000 Berna 8
Tel.: 031 313 88 70
URL: http://www.svde-asdd.ch

Berner Fachhochschule Gesundheit
Ernährung und Diätetik
Murtenstrasse 10
3010 Berna 10
Tel.: 031 848 35 60
URL: http://www.gesundheit.bfh.ch/ernaehrung

FFHS Fernfachhochschule Schweiz
Uberlandstrasse 12
Postfach 689
3900 Brig
Tel.: 027 922 39 00
URL: http://www.fernfachhochschule.ch
Email:

Haute école de santé de Genève (HEdS - Genève)
Filière nutrition et diététique
Rue des Caroubiers 25
1227 Carouge GE
Tel.: 022 388 56 00
URL: http://www.hesge.ch/heds

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Attitudini pedagogiche
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di sintesi
  • Facilità di contatto
  • Curiosità intellettuale
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri

Interessi

  • Alimentazione
  • Salute, medicina

orientamento.ch