Vai al titolo

Ricerca

Specialista in relazioni pubbliche (APF)

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.11.0

Aggiornato il 15.01.2021

Descrizione

Lo specialista e la specialista in relazioni pubbliche (RP), partecipano alla realizzazione di mandati assegnati ad agenzie specializzate in RP per promuovere l'immagine di aziende, istituzioni pubbliche o private o associazioni o per migliorare e sviluppare la comunicazione. Contrariamente alla pubblicità, che promuove un prodotto e si indirizza al consumatore, le relazioni pubbliche mirano a valorizzare un ambito ben preciso, ad alimentare, attraverso la comunicazione, il legame fra l'azienda, l'istituzione o l'associazione e la loro clientela o la loro utenza.

I loro compiti principali possono essere così descritti:


pianificare e controllare

  • elaborare piani e strategie di comunicazione con la direzione o i consulenti in relazioni pubbliche;
  • raccogliere e analizzare le informazioni necessarie (marchio, tendenze del mercato, concorrenza, ecc.) attraverso la ricerca di documenti, colloqui o questionari;
  • organizzare e pianificare campagne di comunicazione o di promozione, mirando al miglior risultato sul pubblico;
  • scegliere i collaboratori (interni o esterni all'azienda) con attitudini specifiche al progetto;
  • seguire l'evoluzione dei mandati, supervisionare i budget accordati a grafici, fotografi, traduttori, tipografie, ecc.;
  • elaborare un rapporto di valutazione della campagna;


comunicare e promuovere

  • redigere e rivedere le pubblicazioni del cliente (opuscoli, rapporti di attività, comunicati stampa, mezzi audiovisivi) per valorizzare le sue attività;
  • convocare i giornalisti, gli sponsors, i collaboratori esterni, ecc. in occasioni di eventi particolari (nuovo prodotto, inaugurazione, presentazione dei risultati annuali, cambiamenti nella dirigenza), accoglierli e distribuire la documentazione;
  • rappresentare gli interessi del cliente in occasione di progetti o manifestazioni collettivi o di assemblee pubbliche o professionali.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle Associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici e privati; è però anche possibile prepararsi privatamente. A livello svizzero sono organizzati dall'Istituto svizzero di relazioni pubbliche (ISRP) in collaborazione con il Centro SAWI; l'offerta aggiornata dei corsi è consultabile su: www.pr-ex.ch.
Durata: 270 ore lezione, circa 32 giorni ripartiti sull'arco di 9 mesi, in genere da 2 a 6 giornate al mese.
Materie d'esame: la comunicazione nella società e nell'impresa; strumenti di RP e metodi di comunicazione; relazioni con i media; scrittura e redazione; aspetti concettuali e presentazione di un lavoro di gruppo. L’esame si svolge sotto l'egida della Società svizzera di relazioni pubbliche (SSRP).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA IN RELAZIONI PUBBLICHE

(Regolamento federale d'esame del 20 novembre 2008)

La Società ticinese di relazioni pubbliche organizza 1 serata di formazione e approfondimento; consultare: http://www.strp.ch

Perfezionamento

  • incontri di aggiornamento e di approfondimento in Ticino, organizzati dalla Società ticinese di relazioni pubbliche (STRP);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di consulente in relazioni pubbliche dipl.;
  • executive master of science in communications management (EMScom) all'Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame federale

  • attestato federale di capacità (AFC) nell'ambito del commercio, delle arti grafiche o della vendita; oppure diploma di una scuola di commercio o scuola superiore (min. 3 anni); oppure maturità liceale o attestato professionale federale (APF) o dipl. federale (EPS) nel commercio; oppure dipl. SUP o universitario; oppure attestato di lavoro quale giornalista iscritto RP. Per tutti, almeno 2 anni di pratica professionale nelle relazioni pubbliche, pubblicità, marketing o giornalismo
  • altri titoli + 3 anni di pratica professionale nelle relazioni pubbliche, pubblicità, marketing o giornalismo

Per tutti i candidati, esame d'ammissione MarKom

Condizioni di lavoro

Gli specialisti in relazioni pubbliche lavorano nelle grandi aziende (industrie e servizi), nelle amministrazioni pubbliche e private, nelle banche, nelle assicurazioni e, molto spesso, nelle agenzie specializzate in relazioni pubbliche. La loro attività si svolge in piccoli team e sotto la direzione di consulenti in relazioni pubbliche; collaborano con addetti stampa, redattori, altri operatori e operatrici del marketing e della comunicazione.

Gli orari di lavoro possono essere irregolari.

Indirizzi utili

Associazione svizzera di relazioni pubbliche (ASRP)
Segretariato degli esami
Schlossmattstrasse 12
3600 Thun
Tel.: 033 439 50 26
URL: http://www.pr-ex.ch
Email:

ISRP/SPRI - Istituto svizzero di relazioni pubbliche
Schaffauserstr. 2
Postfach
8026 Zürich
Tel.: 043 810 06 56
URL: http://www.spri.ch
Email:

pr suisse
Società ticinese di relazioni pubbliche (STRP)
Presidente: Simone Bianchi
Casella postale 6363
6901 Lugano
Tel.: 091 695 38 80
URL: http://www.strp.ch
Email:

SAWI Schweizerisches Ausbildungszentrum für Marketing, Werbung und Kommunikation
Stettbachstrasse 6
8600 Dübendorf
Tel.: +41 44 802 25 00
URL: http://www.sawi.com
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Senso della comunicazione
  • Spirito d'iniziativa
  • Facilità redazionale
  • Capacità di sintesi
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Facilità per le lingue
  • Aspetto curato

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue

orientamento.ch