Vai al titolo

Ricerca

Web Project Manager, dipl. (EPS)

Categorie
Settori professionali
Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.616.15.0

Aggiornato il 30.06.2021

Descrizione

I Web Project Manager rappresentano il collegamento tra azienda, tecnologia e collaboratori. Come professionisti polivalenti, dirigono progetti web situati al crocevia tra marketing, comunicazione, personale, formazione, organizzazione e informatica.

I Web Project Manager raccolgono e risolvono i quesiti posti dagli utenti. Offrono loro consulenza e li supportano nei problemi legati alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione quali, ad esempio, l'installazione e la manutenzione di reti telematiche come internet, intranet ed extranet o il funzionamento di sistemi multimediali. I Web Project Manager sviluppano e gestiscono metodi d'insegnamento basati sul computer (Computer Based Training). Inoltre, identificano e analizzano i malfunzionamenti della comunicazione nel web.

Comprendono i processi relativi alla comunicazione visiva e conoscono le tecnologie necessarie. Insieme al loro team, pianificano e realizzano in modo efficiente le soluzioni desiderate dal cliente: è il caso, ad esempio, quando si sviluppano strategie e concetti di business per una presenza dell'azienda su internet. Inoltre, accompagnano la formazione e il perfezionamento dei dipendenti del cliente durante la fase di realizzazione, come pure nel corso di processi di cambiamento organizzativo. Mantengono rapporti di lavoro costruttivi con il cliente e gli consentono di lavorare in modo più efficiente con le nuove tecnologie dell'informazione e, in tal modo, di migliorare il suo valore aggiunto.

I Web Project Manager implementano anche sistemi di gestione della conoscenza e offrono alle aziende della loro clientela un supporto per le infrastrutture di rete. Seguono gli sviluppi e le nuove tecnologie sul mercato, poiché ciò influenza il contesto economico e sociale in cui operano.

Dispongono di buone conoscenze di economia aziendale: creano business plan, identificano e specificano processi nella net economy, pianificano e monitorano scadenze, stabiliscono valori di riferimento per controllare il rapporto costo/prestazioni, ecc. Inoltre, conoscono le basi del diritto di internet. Infine, in qualità di dirigenti, guidano e coordinano team interdisciplinari.

Formazione

Durata: 12 mesi

La formazione è di tipo modulare e, in Ticino, ed é offerta dalla DigitalStrategies Academy a Lugano.

Contenuti della formazione:

- modulo 1: project management

- modulo 2: management e leadership

- modulo 3: business Casing

- modulo 4: tecnologia dell'informazione e della comunicazione

- modulo 5: business e online marketing

- modulo 6: comunicazione visiva

- modulo 7: etica, diritto e WPM

Al termine della formazione, superato l'esame professionale superiore (EPS), si ottiene il diploma federale di

WEB PROJECT MANAGER dipl.

(Regolamento federale d'esame del 13 novembre 2012)

Per le offerte di formazione oltre Gottardo, consultare le schede corrispondenti nelle altre lingue o contattare l'associazione professionale Swico:

https://www.swico.ch/formation/web-projekt-manager/

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua offerti da scuole o associazioni professionali, come pure da istituti di formazione privati o da aziende del settore ICT;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor of science SUP in ingegneria informatica, con diversi indirizzi di approfondimento;
  • studi post-diploma offerti da scuole universitarie professionali: master of advanced studies (MAS) in informatica, in business information management, in informatica di gestione, in business administration, ecc.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione ai corsi

  • attestato o diploma di formazione professionale superiore nei settori dell'informatica, dell'organizzazione o della vendita oppure di un certificato equivalente e ha al suo attivo almeno 3 anni di pratica professionale come Web Project Manager; oppure
  • diploma di scuola universitaria nei settori dell'informatica, dell'organizzazione o della vendita oppure diploma equivalente con all'attivo almeno 3 anni di pratica professionale come Web Project Manager oppure
  • attestato federale di capacità (AFC) nei settori mediamatica, informatica, organizzazione o vendita oppure certificato di maturità o titolo equivalente con all'attivo almeno 5 anni di pratica professionale come Web Project Manager

Ammissione agli esami professionali superiori

  • possedere i necessari attestati dei moduli del corso

Condizioni di lavoro

I Web Project Manager lavorano in aziende di servizi, nell'industria e nella pubblica amministrazione. Sono attivi principalmente nei settori project management, informatica, marketing, comunicazione aziendale, organizzazione o nella formazione. Le possibilità di impiego per i Web Project Manager sono generalmente buone.

Indirizzi utili

Associazione professionale svizzera per il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di Internet (Swico)
Josefstrasse 218
8005 Zurigo
Tel.: 044 446 90 90
URL: https://www.swico.ch
Email:

Associazione professionale svizzera per il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di Internet (Swico)
Responsabile formazione Web Project Manager
Claudio Dionisio
8005 Zurigo
Tel.: 076 557 77 00
Email:

DigitalStrategies Academy
Casella postale 225
6950 Tesserete
Tel.: 076 568 34 46
URL: https://www.digitalstrategiesacademy.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità di analisi
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso della comunicazione

Interessi

  • Informatica

orientamento.ch