Vai al titolo

Ricerca

Responsabile di facility management dipl. SSS

Categorie
Settori professionali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.230.8.0

Aggiornato il 23.06.2021

Descrizione

Il responsabile e la responsabile di facility management lavorano presso ospedali, istituti sociali, organizzazioni per assistenza e cure a domicilio, nell’industria alberghiera, nella ristorazione aziendale e catering, presso lavanderie industriali, imprese di pulizia e in altre istituzioni che offrono servizi di facility nel settore pubblico e privato.

I responsabili di facility management si assumono la responsabilità dell’economia aziendale nel campo specifico e di gestione per i settori della pulizia, del servizio lavanderia e della gastronomia. A seconda del genere e delle dimensioni dell’azienda, si occupano della gestione di tutti e tre i servizi o si specializzano in un singolo settore.

Questi professionisti assumono collaboratori, ne pianificano il lavoro e sono responsabili della loro formazione e del loro perfezionamento. Tra le mansioni che svolgono rientrano l'elaborazione del budget, l'acquisto degli utensili, della biancheria, dell'apparecchiatura necessaria e degli alimenti, l’organizzazione di eventi, il controllo del rendimento, la gestione della qualità e della sicurezza, la gestione degli alloggi per il personale e degli spazi, come pure la collaborazione in gruppi di progetti interdisciplinari. Sviluppano idee e concetti che attuano nel quadro della strategia aziendale, tenendo conto delle condizioni economiche e sociali in continuo cambiamento.

I responsabili di facility management fanno parte dei quadri e collaborano con la direzione aziendale e con i capiservizio ad es. delle risorse umane, della contabilità, dell’assistenza e delle cure, così come con i clienti e gli ospiti. Sono in grado di comprendere e formulare le esigenze delle diverse aree, sia dal lato cliente sia dalla parte del datore di lavoro e dei dipendenti. Talvolta possono assumersi la responsabilità per ulteriori servizi di facility come per es. servizi tecnici, gestione immobiliare, giardinaggio, servizi di logistica interni ed esterni o ricezione.

Una sfida particolare consiste nella struttura del personale tradizionalmente molto diversificata nei principali ambiti d’attività: i responsabili di facility management sanno confrontarsi con diverse culture e lingue, come pure con collaboratori dai livelli di formazione molto differenti.

Formazione

Durata: 3 anni a tempo pieno (compresi 2 semestri di stage retribuito); 4 anni a tempo parziale

Formazione presso la Scuola specializzata superiore (BFF) di Berna.
Materie d'insegnamento: tecnica e organizzazione delle pulizie, lavanderia, gastronomia; tecniche di apprendimento, di lavoro e di presentazione; competenza linguistica; gestione tecnica degli edifici, gestione del personale; psicologia del lavoro; economia aziendale, diritto; ecologia; marketing; gestione della qualità; gestione dei progetti; gestione della sicurezza; progetti d'incarico.

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene il diploma di
RESPONSABILE DI FACILITY MANAGEMENT (dipl. SSS),
titolo riconosciuto dalla Confederazione.

 

Perfezionamento

  • corsi di aggiornamento e di perfezionamento professionale organizzati da associazioni professionali, organizzazioni dei datori di lavoro e altre organizzazioni;
  • scuola universitaria professionale di Zurigo, sede di Wädenswil, per conseguire il bachelor/master SUP in Facility Management (economia domestica).

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • formazione professionale di base di almeno 3 anni assolta quale impiegato/a d'economia domestica o impiegato/a d'albergo, oppure diploma di una scuola specializzata o di una scuola media superiore + 1 anno di pratica nell'ambito specifico;
  • senza titolo di livello secondario II: età minima di 25 anni + validazione degli apprendimenti acquisiti;
  • buone conoscenze del tedesco;
  • essere attivi almeno al 50% nel settore.

Inoltre occorre superare l'esame scritto di ammissione.

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro variano a seconda del settore di cui ci si occupa.

Essendo una professione con mansioni direttive, gli orari di lavoro sono generalmente quelli d’ufficio; in determinate aziende, soprattutto nella gastronomia, questi professionisti devono a volte lavorare anche durante i fine settimana,  in particolare nei periodi di intenso lavoro.

Indirizzi utili

Associazione Economia Domestica Ticino
Segretariato: Paola Crippa Storni
via Lugano 33
6953 Lugaggia
Tel.: 078 211 41 82
URL: http://www.economiadomestica-ti.ch
Email:

Berufs-, Fach- und Fortbildungsschule Bern (BFF)
Höhere Fachschule
Kapellenstrasse 6
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: 031 635 28 32
URL: http://www.bffbern.ch
Email:

Schweizerischer Verband für Facility Management und Maintenance (fmpro)
Segretariato
Grindelstrasse 6
8304 Wallisellen
Tel.: 058 680 48 30
URL: http://www.fmpro-swiss.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Interessi

orientamento.ch