Vai al titolo

Ricerca

Operatore in orologeria CFP / Operatrice in orologeria CFP

Categorie
Settori professionali
Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.556.25.0

Aggiornato il 12.02.2021

Realizzazione di utensili

Realizzazione di utensili

Gli operatori e le operatrici in orologeria imparano le basi della micromeccanica e costruiscono i propri utensili, ad esempio su un tornio automatico o una fresatrice.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Realizzazione di utensili
Assemblaggio

Assemblaggio

Affinché l'orologio funzioni, ogni componente deve essere integrato al posto giusto e seguendo un ordine preciso.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Assemblaggio
Pulizia

Pulizia

I componenti dell'orologio devono essere perfettamente puliti. Se necessario, vengono messi in un contenitore e poi inseriti in una macchina che li sottopone a vari bagni chimici.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Pulizia
Controllo

Controllo

Questi professionisti e queste professioniste utilizzano diversi dispositivi per verificare, ad esempio, la precisione del movimento dell'orologio o la sua impermeabilità.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Controllo
Regolazione dell'orologio

Regolazione dell'orologio

Per verificare la precisione del meccanismo una volta assemblato, si possono utilizzare diversi dispositivi. In base ai risultati, gli operatori e le operatrici in orologeria regolano le impostazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Regolazione dell'orologio
Montaggio e habillage

Montaggio e habillage

Il movimento viene inserito nella cassa dell'orologio e quindi "vestito" dai vari componenti visibili: quadrante, lancette, pulsanti, ecc. Questi componenti vengono talvolta integrati con una pressa.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Montaggio e habillage
Padroneggiare i gesti

Padroneggiare i gesti

Gli operatori e le operatrici in orologeria sono molto abili quando si tratta di maneggiare parti minuscole. Le lancette sono tra i componenti più grandi.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Padroneggiare i gesti
Messa in funzione

Messa in funzione

I professionisti e le professioniste controllano le varie funzioni degli orologi una volta assemblati: giro delle lancette, data, cronometro, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Lucas Vuitel

Messa in funzione

Descrizione

L'operatore e l'operatrice in orologeria con certificato di formazione pratica lavorano nei laboratori di orologeria, occupandosi dell’assemblaggio dei movimenti meccanici ed elettronici, nonché dell’incassatura e della posa di quadranti e lancette. Seguono le direttive aziendali e le norme in vigore.
 

Le loro principali attività possono essere così descritte:
 

  • fabbricare utensili semplici e garantire la cura della loro attrezzatura personale attraverso lavori di micromeccanica: tracciatura e marcatura, taglio e segatura, limatura, punzonatura, foratura, tornitura, zigrinatura, trattamenti termici, filettatura e trattamenti di superfici;
  • assemblare, lubrificare e controllare i movimenti meccanici semplici: meccanismo di carica e di messa all’ora, bariletto e ponte del bariletto, ruotismo, scappamento, ponte del bilanciere, meccanismo del calendario semplice, meccanismo di carica automatica, ecc.;
  • assemblare, lubrificare e controllare i movimenti elettronici semplici e i movimenti elettronici dotati di calendari semplici: assemblare orologi elettronici, effettuare misurazioni sui movimenti, ecc.;
  • posare il quadrante e le lancette di un orologio, assemblare la cassa e i suoi componenti, montare il bracciale o il cinturino, eseguire le regolazioni, i controlli e i ritocchi necessari;
  • leggere ed interpretare i disegni contenuti nella documentazione tecnica, eseguire schizzi semplici e calcoli di base, redigere documenti, tabelle e grafici con l'ausilio di programmi informatici per ufficio;
  • verificare che gli elementi istallati funzionino correttamente e corrispondano ai criteri estetici richiesti;
  • effettuare la manutenzione degli utensili con prodotti di lavaggio liquidi o a ultrasuoni.

Per svolgere al meglio la loro attività, gli operatori in orologeria devono conoscere le procedure di fabbricazione, i vari componenti dell'orologio e il loro funzionamento, in particolare i materiali e i metalli preziosi impiegati, come pure gli utensili e gli strumenti di misura (calibro, micrometro, ecc.).
Anche il rispetto delle direttive aziendali e delle norme in vigore in materia di controllo della qualità, sicurezza, protezione della salute e dell'ambiente deve caratterizzare il loro lavoro quotidiano.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all'attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione professionale pratica prevede il tirocinio in un'azienda industriale autorizzata (4 giorni la settimana); per la formazione scolastica teorica (conoscenze professionali e cultura generale) la frequenza dei corsi presso la Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Lugano-Trevano, 1 giorno la settimana.
Materie d'insegnamento a scuola: teoria di orologeria (movimenti meccanici ed elettronici, posa di quadranti, di lancette, incassatura); materiali e attrezzatura (micromeccanica, sicurezza e ambiente); disegno professionale e calcolo di base; informatica; cultura generale; sport.
I corsi interaziendali (16 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
OPERATORE IN OROLOGERIA o
OPERATRICE IN OROLOGERIA

(Ordinanza federale sulla formazione professionale
di base del 10 febbraio 2015)

Perfezionamento

Il CFP consente di lavorare come operatore/trice in orologeria oppure, se ritenuto idoneo, di passare direttamente al secondo anno della formazione professionale triennale di orologiaio/a di produzione o di orologiaio/a per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC), che consente a sua volta l'accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

L'operatore e l'operatrice in orologeria svolgono la loro attività presso laboratori di orologeria.
Da un lato sono soggetti alle direttive dei responsabili e alle procedure dell'azienda, dall'altro godono di una certa autonomia all'interno di un gruppo.
Operano con grande precisione e abilità manuale, per lo più seduti al banco di lavoro, ricevendo dai colleghi i componenti da montare. Devono intervenire in maniera particolarmente accurata su elementi di piccole dimensioni.

La professione è regolata dal contratto collettivo di lavoro.

Certificati federali di formazione pratica (CFP) rilasciati in Ticino al momento attuale:
2020: 0; 2019: 0; 2018: 0; 2017: 1; 2016: 1

Indirizzi utili

Convention patronale de l'industrie horlogère suisse (CP)
Case postale
Avenue Léopold-Robert 65
2301 La Chaux-de-Fonds
Tel.: 032 910 03 83
URL: https://www.cpih.ch
URL: https://metiers-horlogerie.ch/

CPT Centro professionale tecnico Lugano-Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Abilità manuale
  • Buona acuità visiva
  • Capacità di concentrazione
  • Accuratezza e precisione
  • Spirito metodico

Interessi

  • Gioielleria, orologeria, microtecnica

orientamento.ch