Vai al titolo

Ricerca

Disegnatore metalcostruttore (APF) / Disegnatrice metalcostruttrice (APF)

Categorie
Settori professionali
Meccanica, orologeria, metallurgia
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.554.9.0

Aggiornato il 02.01.2020

Descrizione

Il disegnatore metalcostruttore e la disegnatrice metalcostruttrice lavorano nell'ufficio tecnico di un'azienda di costruzioni metalliche, in acciaio o di facciate. Calcolano e redigono offerte, coordinano le diverse fasi del lavoro e sono competenti per questioni relative al personale.
 

Nella loro attività quotidiana i disegnatori metalcostruttori si occupano di costruire parti in metallo e in acciaio come porte, portoni, scale e ringhiere, finestre, sistemi tutto vetro, tettoie, facciate e giardini d'inverno.

Svolgono mansioni legate al disegno e all'organizzazione. Producono tutta la documentazione per un mandato e pianificano i lavori di fabbricazione e di montaggio. Calcolano e redigono le offerte e il piano delle scadenze, inoltre controllano la gestione del materiale. Nel corso di tutta l'attività verificano che i costi e i termini vengano rispettati.

Durante la costruzione i disegnatori metalcostruttori ricorrono alle loro conoscenze approfondite in tecnologia di processo. Padroneggiano le diverse tecniche di montaggio e sanno come determinati materiali reagiscono tra loro. Redigono i documenti di produzione secondo un modello, una descrizione o indicazioni a voce, di regola al computer utilizzando programmi CAD.

Sul cantiere hanno il compito di collaborare in maniera coordinata con altri specialisti della costruzione. Affinché le parti prefabbricate siano adatte, sono indispensabili precisi accordi con gli architetti, i capi cantiere e la committenza. Controllano l'esecuzione dell'ordine e aiutano i collaboratori in caso di bisogno. Sono inoltre a diretto contatto con la clientela e con le ditte fornitrici.

I disegnatori metalcostruttori sono responsabili della formazione degli apprendisti. Dirigono, incentivano e motivano i loro collaboratori subordinati e garantiscono il miglior processo lavorativo possibile. A tale scopo ripartiscono i lavori e danno le necessarie istruzioni.

Formazione

La formazione, di tipo modulare, si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. In Ticino, la preparazione all'esame federale di professione avviene tramite la frequenza di un corso presso l'Istituto Formazione Continua a Camorino (moduli generali) e il Centro formazione professionale AM Suisse Ticino a Gordola(moduli di complemento e specifici).

Durata: 2 anni.

Di regola, il corso si svolge 2 sere in settimana e il sabato mattina a condizione che pervenga un numero minimo di iscritti (12). Contenuti della formazione: tecniche di apprendimento e di studio, marketing + acquisizione I, calcolazione I, tecnologia dei materiali e tecnica procedurale I, matematica / chimica / fisica, fisica della costruzione I, progettazione III (costruzioni metalliche, progettazione IV (costruzioni di facciate), progettazione V (costruzioni in acciaio), gestione del personale I, formazione dei formatori di apprendisti in azienda, gestione qualità, supply chain, gestione progetti I.

Al termine della formazione, superati gli esami modulari e l'esame finale, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

DISEGNATORE METALCOSTRUTTORE o
DISEGNATRICE METALCOSTRUTTRICE

(Regolamento federale d'esame del 14 giugno 2007 con modifica del 27 marzo 2014)

Per ulteriori informazioni: http://www.amsuisseticino.ch

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dall'associazione professionale e dalle scuole del settore;
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di maestro/a metalcostruttore/trice dipl.;
  • scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in costruzioni metalliche (o in settori affini);
  • scuola universitaria professionale per conseguire il titolo di ingegnere/a civile SUP, con specializzazione in un settore affine, o di architetto/a SUP.

Altre offerte di formazione continua su:

http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) di disegnatore/trice-metalcostruttore/trice o di un'altra professione affine
  • pratica professionale comprovata di almeno 3 anni nel settore a partire dal conseguimento dell'AFC
  • certificazione di tutti i moduli previsti dal programma del corso preparatorio

Condizioni di lavoro

I disegnatori metalcostruttori sono attivi negli uffici tecnici di aziende di costruzioni metalliche, in acciaio o di facciate. Sono impiegati in molteplici posizioni: responsabili di progetto, capi gruppo, dirigenti d'azienda, ecc. Come quadri intermedi, questi professionisti sono molto ricercati nel mercato del lavoro.

Indirizzi utili

AM Suisse
Abteilung Berufsbildung
Seestrasse 105
Postfach
8027 Zurigo 27
Tel.: 044 285 77 77
Fax: 044 285 77 78
URL: http://www.amsuisse.ch
Email:

AM Suisse Ticino
Via S. Maria 27
6596 Gordola
Tel.: 091 745 37 65
URL: http://www.amsuisseticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il disegno
  • Attitudine per il calcolo
  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Senso tecnico

Interessi

  • Metallo

orientamento.ch