Vai al titolo

Settore amministrazione pubblica, giustizia

Il servizio pubblico, così come il settore privato, è interessato dai cambiamenti di fondo della società. Tra le molte sfide che il servizio pubblico deve affrontare ci sono: la trasformazione digitale, la pressione sui bilanci e le nuove modalità di lavoro.

Panoramica del settore amministrazione pubblica, giustizia

Un segretario comunale è in conversazione con una persona; tiene in mano un documento di diverse pagine.
© SDBB I CSFO, foto Dieter Seeger

L’amministrazione pubblica e la giustizia comprendono aree di attività molto ampie e diversificate. Alcune di esse, come la giustizia o la privazione della libertà, dipendono esclusivamente dal settore pubblico. L’amministrazione pubblica e la giustizia operano in un contesto politico e per il loro ruolo devono valere da esempio.

Un segretario comunale è in conversazione con una persona; tiene in mano un documento di diverse pagine.

© SDBB I CSFO, foto Dieter Seeger

Formazioni: panoramica

Sono molti i campi di attività

Nell’amministrazione pubblica si esercitano professioni in ambiti molto diversi tra loro: si va dalla salute alla protezione dell'ambiente, fino all'ordine pubblico e alla sicurezza. A livello comunale, cantonale e federale c’è davvero una grande varietà di professioni: da chimico/a a impiegato/a di commercio, da veterinario/a a idrogeologo/a. L’amministrazione pubblica svolge diverse funzioni nei seguenti settori:

  • previdenza
  • insegnamento
  • servizi dell'amministrazione pubblica
  • affari economici
  • salute
  • ordine pubblico e sicurezza
  • tempo libero, cultura e culto
  • difesa
    • protezione dell'ambiente
    • strutture abitative e comunitarie
    • diplomazia e relazioni internazionali

    In cifre: spese in vari settori


    Infografica Finanze pubbliche. © BFS/OFS/UST/FSO

    Infografica Finanze pubbliche. © BFS/OFS/UST/FSO

Mercato del lavoro: amministrazione pubblica, giustizia

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione: quali sono le competenze richieste? Qual è la situazione occupazionale in questo settore?

Servono sempre più competenze trasversali e specializzate

Lavorare per il servizio pubblico oggi richiede nuove competenze: la capacità di lavorare in modo interdisciplinare in stretta collaborazione con altri uffici o dipartimenti, di adattarsi a diverse riorganizzazioni e alla digitalizzazione dei metodi di lavoro.

Occupazione: un settore in crescita per gli specialisti in informatica e controlling

La necessità di specialisti ben formati in grado di affrontare situazioni altamente specializzate e specifiche, in particolare nei settori dell'informatica e del controlling, è in forte crescita.

Jérôme Hayoz, segretario generale dell'Associazione del personale della Confederazione APC

«Il servizio pubblico, così come il settore privato, è interessato dai cambiamenti di fondo della società.»

Maggiori informazioni sul mercato del lavoro del settore amministrazione pubblica, giustizia: intervista con Jérôme Hayoz, Associazione del personale della Confederazione APC

Ritratti: amministrazione pubblica, giustizia

Le persone che lavorano nel campo dell’amministrazione pubblica e della giustizia spiegano in che cosa consiste il loro lavoro e parlano del loro percorso.

Nadja Jud, Ufficiale dello stato civile APF in un comune

«La mia precedente esperienza nella pubblica amministrazione è un grande vantaggio. Conosco già le procedure. Tuttavia, il settore pubblico è aperto anche a chi vuole cambiare carriera.»

Vedi la pagina Ritratto amministrazione pubblica, giustizia: servizi alla popolazione
Oliver Oppliger, esperto fiscale dipl. (EPS), capo dipartimento dell'Amministrazione federale delle contribuzioni

«Collaboro con persone che lavorano in settori molto diversi tra loro: dalla consulenza alle competenze fiscali, all'economia aziendale, al diritto commerciale e alla contabilità.»

Vedi la pagina Ritratto amministrazione pubblica, giustizia: servizi fiscali
Peter Uebersax, Prof. Dr. di diritto, cancelliere del Tribunale federale

«L'esperienza come cancelliere o cancelliera presso il Tribunale federale può essere un trampolino di lancio per altre attività o istituzioni giuridiche, si può arrivare fino alla carica di giudice federale.»

Vedi la pagina Ritratto amministrazione pubblica, giustizia: giustizia

Formarsi e perfezionarsi: amministrazione pubblica, giustizia

In Svizzera ci sono diversi livelli di formazione che permettono alle persone di inserirsi e progredire professionalmente in questo settore. Ogni percorso formativo ha i propri requisiti di ammissione.

Livelli di formazione: esistono formazioni specifiche per ogni settore di attività

Nel settore pubblico è presente un'ampia varietà di professioni a tutti i livelli d’istruzione. È quindi possibile entrare in questo settore dopo una formazione professionale o accademica in diversi settori. Esistono anche corsi di formazione che conducono specificamente a un'attività nella pubblica amministrazione o nella giustizia. 
Diversi AFC e CFP, ad esempio come impiegato di commercio, ramo Amministrazione pubblica, permettono di entrare in questo settore. Lo stesso vale anche per i corsi di formazione professionale superiore, come APF, EPS e SSS, alcuni dei quali sono specifici per il settore pubblico, come l'attestato federale per gli ufficiali dello stato civile. Altri consentono di sviluppare competenze in un settore particolare, come la finanza, la gestione del personale, ecc.

A livello universitario molti percorsi di studio offrono sbocchi nell’amministrazione pubblica. Alcuni corsi di formazione continua a livello terziario, come CAS, DAS e MAS, offrono l'opportunità di conoscere le sfide dell’amministrazione pubblica, in particolare per quanto riguarda la gestione. Molti corsi permettono inoltre di acquisire le conoscenze specifiche per un ambito determinato.

Maggiori informazioni sul sistema educativo svizzero: presentazione dei percorsi formativi e delle condizioni di ammissione.



orientamento.ch