Vai al titolo

Scienze linguistiche / linguistica

La linguistica è lo studio scientifico del linguaggio umano, della sua storia, della sua struttura e delle sue funzioni.

Area di competenza

""
scienze linguistiche / linguistica

Le scienze linguistiche (o la linguistica) hanno come oggetto la lingua, che affrontano in tutti i suoi aspetti attraverso l'analisi delle lingue delle varie regioni del mondo. Da un lato studiano le caratteristiche formali delle lingue: ad esempio la fonetica, la fonologia, la morfologia e la sintassi. L'idea non è tanto quella di studiare una lingua in particolare, quanto le strutture astratte del linguaggio. Questa disciplina comprende anche l'analisi dell'uso e delle funzioni sociali e culturali delle lingue, nonché lo studio della loro evoluzione.

""

scienze linguistiche / linguistica

I linguisti e le linguiste utilizzano metodi descrittivi e analitici specifici del settore, nonché metodi empirici provenienti dalle scienze sociali, come valutazioni e indagini qualitative e quantitative, o metodi di documentazione e analisi basati sull'uso delle tecnologie informatiche.

Studi

Le scienze linguistiche o la linguistica sono insegnate nelle università.

Il corso di bachelor fornisce una preparazione di base nelle principali aree della linguistica: morfologia, sintassi, fonetica, fonologia, semantica, pragmatica e linguistica storica. Il programma è completato da corsi su vari temi, come le teorie e le tendenze della linguistica, l'origine e l'evoluzione del linguaggio, l'analisi del discorso e la psicolinguistica.

Il master offre l'opportunità di approfondire alcune aree come la sintassi, l'acquisizione del linguaggio, la comunicazione e la sociolinguistica. Gli studenti imparano anche a utilizzare i metodi di analisi e ricerca specifici della disciplina.

Scienze del plurilinguismo

L'Università di Friburgo offre un master in scienze del plurilinguismo, un programma interdisciplinare unico in Svizzera. Il programma fornisce le basi teoriche necessarie per comprendere la diversità linguistica da una prospettiva individuale e sociale. Include anche corsi sui processi di apprendimento e sull'utilizzo di più lingue, nonché sulle questioni sociali e politiche che circondano il plurilinguismo.

Requisiti

È importante amare la lettura e apprezzare le sottigliezze del linguaggio, essere aperti alla discussione e sapersi esprimere in modo fluente sia oralmente che per iscritto. È inoltre necessario avere una certa facilità nell'apprendimento delle lingue e buone capacità analitiche.

Conoscenze linguistiche

Alcune scuole universitarie richiedono una conoscenza preliminare del latino (più raramente del greco). I siti web delle scuole forniscono informazioni più aggiornate su questo argomento.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di progetti di ricerca nel campo della linguistica:

  • Cartografia sintattica e localizzazione nella grammatica degli adulti e nell'acquisizione del linguaggio
  • L'argomentazione nel processo e nel prodotto giornalistico
  • Scrivere nelle zone di confine - Pratica e metodi di scrittura transfrontaliera
  • Dialetti svizzero-tedeschi nel tempo e nello spazio

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Settori d’attività

I linguisti e le linguiste lavorano nel campo dell'informazione e della documentazione (media, biblioteche), in quello della formazione degli adulti o presso le scuole universitarie (insegnamento e ricerca).

Formazione continua



orientamento.ch