Vai al titolo

Matematica

La matematica analizza strutture e figure per scoprirne le regole logiche. Permette di esprimere delle realtà e di sviluppare nuove teorie e nuovi metodi. Inoltre fornisce ad altre discipline strumenti e approcci alle soluzioni.

Questa pagina è dedicata alla matematica. Pagina correlata: Scienze computazionali (in francese).

Area di competenza

Un uomo scrive delle formule matematica alla lavagna
Matematica © keystone

La materia può essere superficialmente suddivisa in matematica pura e matematica applicata. La prima si occupa di strutture astratte e delle loro interrelazioni con l'obiettivo di dedurre proposizioni da determinate ipotesi. La matematica pura si scinde in diverse aree, come l’algebra, l’analisi, la geometria, la topologia e la teoria dei numeri, per citarne solo alcune. La matematica applicata mira invece a sviluppare e a fornire strumenti per la risoluzione di problemi in altri campi specializzati come fisica, medicina ed economia. La biostatistica e le scienze attuariali, così come le loro basi nella numerica, nella stocastica e in altri ambiti, sono alcuni esempi di campi in cui viene applicata.

Un uomo scrive delle formule matematica alla lavagna

Matematica © keystone

La matematica pura e la matematica applicata sono strettamente collegate o confluiscono una nell’altra; in alcuni casi non c’è unanimità sulla ripartizione dei sottosettori in un ramo o nell’altro.

Studi

L’obiettivo degli studi di bachelor è di acquisire le conoscenze di base in algebra, algebra lineare, analisi, geometria e topologia, calcolo numerico, statistica e teoria della probabilità. La quantità e l’ampiezza delle materie e dei moduli obbligatori variano da una scuola universitaria all’altra.
Il master permette di approfondire campi come la teoria dei numeri, la logica, la geometria iperbolica, la teoria dei codici, la crittografia e l'analisi combinatoria. È inoltre possibile seguire dei cicli di studio di master specializzati per approfondire particolari applicazioni della matematica, come la statistica, la biostatistica o le scienze attuariali.

Requisiti

Per svolgere gli studi di matematica bisogna saper riflettere in modo astratto e logico, nonché nutrire interesse per la comprensione di fenomeni complessi. Inoltre sono richieste altre capacità come immaginazione, intuizione e coraggio per le cose non convenzionali, così come creatività, curiosità e orientamento ludico. La perseveranza nel trovare soluzioni, un alto grado di tolleranza alla frustrazione e una buona padronanza dell'inglese facilitano il percorso accademico.

Dottorato

Chi aspira a una carriera nella ricerca solitamente conclude gli studi con un dottorato, che viene spesso seguito da un’esperienza all’estero per intraprendere studi di post-dottorato.

Attività di ricerca

Lo spettro delle attività di ricerca è ampio, come lo dimostrano gli esempi seguenti:

  • Forme geometriche nella natura
  • Prodotti assicurativi innovativi
  • Simulazione di fenomeni ondulatori con l’ausilio di supercalcolatori

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria, nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi, sono disponibili qui: Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio


Indirizzi di studio interdisciplinari

Settori d’attività

Le persone titolari di un diploma in matematica e scienze computazionali lavorano nella ricerca, in istituti bancari e compagnie assicurative, nei settori dell’informatica e della tecnica, oppure anche come insegnanti.

Formazione continua

Le scuole universitarie professionali offrono diverse opportunità di formazione continua. Alcuni esempi:



orientamento.ch