Vai al titolo

Salario

Il salario è concordato al momento dell’assunzione tra il datore di lavoro e la persona impiegata e può dipendere da vari fattori. Tra i più importanti vi sono la regione, l’esperienza professionale e le qualifiche. I calcolatori di salario aiutano a farsi un’idea dei salari in uso in un determinato settore.

In Svizzera

Il diritto svizzero non definisce un salario minimo generale. Alcuni contratti collettivi e contratti normali di lavoro prevedono però dei salari minimi obbligatori. L’importo del salario viene concordato tra il datore di lavoro e il lavoratore al momento dell’assunzione. Per questo motivo è importante informarsi sulle consuetudini salariali della professione in questione prima dell’assunzione.

Contratto collettivo di lavoro (CCL)

I contratti collettivi di lavoro sono accordi firmati da datori di lavoro (o dalla loro organizzazione) e dai sindacati dei lavoratori. Tali accordi definiscono i rapporti tra datore di lavoro e lavoratore, fissano le condizioni di scioglimento del contratto di lavoro, le disposizioni sui diritti e sugli obblighi dei datori di lavoro e dei lavoratori, i salari e le indennità, le vacanze, le prescrizioni relative alla durata del lavoro e la protezione contro il licenziamento.

Per ulteriori informazioni si veda anche: ocst.ch

Contratto normale di lavoro (CNL) che impone un salario minimo obbligatorio

I contratti normali di lavoro possono essere emanati dalla Confederazione, dal Cantone o da una città per alcuni settori specifici in cui non esiste un contratto collettivo di lavoro. Un contratto normale di lavoro stabilisce i salari minimi di un settore.

Per ulteriori informazioni si veda anche: www.ti.ch

Fattori determinanti

Il livello del salario dipende da diversi fattori.
In primo luogo è influenzato dai dati personali:

  • livello di formazione
  • qualifiche professionali, formazioni continue
  • esperienza nella professione e nel settore
  • esperienza all’estero e conoscenza delle lingue
  • età (questo fattore sta perdendo importanza)
  • genere (questo fattore discriminatorio è vietato per legge, ma nei fatti è ancora realtà)

Va tenuto conto anche di altri fattori, ad esempio:

  • settore professionale
  • regione
  • situazione del mercato del lavoro ed economica
  • esigenze del posto di lavoro
  • sistema salariale del datore di lavoro

Il livello del salario non è il solo aspetto da considerare per valutare l’attrattiva di un posto di lavoro: è necessario valutare anche le prestazioni sociali, le vacanze, le prospettive di carriera in azienda (formazione continua e promozione), il Cantone in cui ha sede l’azienda, ecc.

Valutare il proprio salario

Presso le organizzazioni professionali e i sindacati si ottengono informazioni sui contratti collettivi di lavoro (CCL) in vigore che, in genere, contengono anche degli accordi sui salari minimi.

Esistono inoltre altri strumenti che permettono di valutare l’adeguatezza di un salario. Vale la pena consultare più fonti e confrontare i risultati ottenuti. Di seguito alcuni esempi:

Calcolatori di salario

  • salario-uss.ch: calcolatore di salario dell'Unione sindacale svizzera. L'applicazione permette di conoscere le consuetudini locali suddivise in sette regioni e 50 settori dell’economia privata. Le cifre sono state calcolate in base a dati della Rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS), effettuata dall’Ufficio federale di statistica.
  • bfs.admin.ch: il sito del BFS fornisce informazioni sulla struttura dei salari.
  • www.seco.admin.ch: calcolatore nazionale dei salari; permette di stimare le medie e le forcelle salariali secondo un profilo individuale specifico (formazione, età, esperienza, posizione nell'azienda, professione).
  • unia.ch: diversi calcolatori salariali

Confrontare i salari

Su diversi siti è possibile, rispondendo ad un questionario, paragonare il proprio salario a quello di persone che svolgono la stessa funzione o occupano la stessa posizione. Ad esempio:

Salari in singoli settori

  • michaelpage.ch: Panoramica dei salari in Commodity Trading, Engineering, Finance & Accounting, HR, IT, Procurement & Supply Chain, Sales & Marketing. (EN, DE, FR)
  • roberthalf.ch: Calcolatore di stipendio per le professioni finanziare, informatiche e commerciali in Svizzera. (EN, DE, FR)
  • servizio-ccl.ch: Contratti collettivi di lavoro CCL e calcolatore di salario del sindacato Unia. È possibile consultare 270 CCL.

Calcolatrice del salario minimo per i lavoratori temporanei

tempdata.ch propone un calcolatore del salario minimo per i lavoratori temporanei subordinati al Contratto collettivo di lavoro Personale a prestito. Da inizio 2012 questo CCL si applica a gran parte dei lavoratori temporanei.

Salari per i diplomati delle scuole universitarie

Sul sito staufenbiel.ch (in tedesco), si trovano, ad esempio, i salari di partenza per i laureati di una scuola universitaria.
L’Amministrazione federale impiega molti laureati e sul sito epa.admin.ch fornisce informazioni sui salari offerti ai neodiplomati.

Parità salariale: lavoro uguale per lo stesso salario?

La Costituzione federale svizzera vieta ogni tipo di disuguaglianza di trattamento non giustificato oggettivamente dalla natura del lavoro fornito. Più genericamente parlando è proibita ogni forma di discriminazione originata da razza, sesso, età, lingua, situazione sociale, modo di vivere, convinzioni religiose, filosofiche o politiche o dovuta a menomazione fisica, mentale o psichica.
La Costituzione istituisce la parità di trattamento nel mondo del lavoro tra donna e uomo nonché la parità salariale per un lavoro dello stesso valore. La Legge federale sulla parità dei sessi (LPar) si basa su questi principi e prevede una procedura semplificata per agire in caso di discriminazione.

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo (UFU) ha messo a disposizione sul suo sito ebg.admin.ch uno strumento di analisi che permette di verificare se la parità salariale tra donna e uomo viene rispettata nelle singole aziende. L’Unione sindacale svizzera (USS) mette a sua volta a disposizione sul sito salario-uss.ch/ un modello di calcolo chiamato Fairpay(in francese e tedesco) che evidenzia la differenza salariale tra donna e uomo di un dato profilo professionale.

In caso di discriminazioni le seguenti organizzazioni possono essere un aiuto:

  • Servizio di consultazione dei sindacati: uss.ch (in tedesco e francese)
  • Uffici cantonali per la parità: equality.ch

Per ulteriori informazioni si veda la pagina Pari opportunità



orientamento.ch