Vai al titolo

Egittologia

L'egittologia si occupa dell'antico Egitto, della sua cultura, lingua, storia, politica e religione. Questa disciplina si concentra sulla linguistica e sull'archeologia.

Area di competenza

Bassorilievi con geroglifici
Egittologia

L'egittologia è una disciplina dedicata allo studio dell'antica cultura egizia e della sua evoluzione, in campi che vanno dalla vita quotidiana ed economica alla medicina e alla religione, alla politica e alla struttura amministrativa. Il periodo studiato va dal IV secolo a.C. all'inizio dell'espansione dell'Islam nel VII secolo.

Bassorilievi con geroglifici

Egittologia

L'egittologia è un approccio sia filologico che archeologico. Il suo campo di studio si sovrappone in larga misura a quello dell'archeologia. Tuttavia, il lavoro sul campo assume un'importanza minore rispetto all'analisi, alla contestualizzazione e all'interpretazione degli antichi testi egizi.

Studi

L'egittologia si studia nelle università. Il programma prevede l'insegnamento delle lingue e dei sistemi di scrittura necessari per la disciplina: egiziano classico, ieratico, demotico e copto. Inoltre, i corsi introducono alla storia, alla religione e alla cultura dell'antico Egitto.

Il percorso di studi include esercizi per imparare a tradurre e interpretare i testi in modo scientifico. Comprende anche corsi sui metodi storico-critici utilizzati per analizzare le fonti scritte e archeologiche. Alcune università offrono stage di scavo, anche se l'analisi storico-linguistica dei testi rimane al centro della formazione.

Requisiti

Questo indirizzo di studi richiede la capacità di concentrarsi su testi specialistici. Sono inoltre indispensabili buone capacità redazionali. Gli studi richiedono molto tempo, impegno e flessibilità.

Conoscenze linguistiche

Gli studi di egittologia non richiedono la conoscenza del latino o del greco. Tuttavia, è necessario essere in grado di imparare rapidamente le lingue, siano esse antiche o moderne. Peraltro, la letteratura specializzata è spesso scritta in inglese, oltre che in italiano.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di temi di ricerca in egittologia:

  • Life Histories of Theban Tombs (LHTT): una prospettiva archeologica integrativa che combina la ricerca archeologica con l'analisi scientifica, materiale e storica.
  • Progetto "Crossing Boundaries": un approccio contestualizzato e interdisciplinare al materiale scritto prodotto dalla comunità egizia antica di Deir el-Medina, altamente alfabetizzata.
  • Il concetto di Meskhenet nell'universo religioso dell'antico Egitto: nascita, destino, divinità, tempio.

Ammissione, iscrizione, inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Settori d’attività

Quello dell'egittologia è un settore professionale ristretto e la situazione sul mercato del lavoro è difficile. È quindi consigliabile prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro già durante gli studi, ad esempio svolgendo degli stage.

Gli egittologi e le egittologhe lavorano nel campo della ricerca e dell'insegnamento presso le università (in cui il numero di posti è però molto limitato), così come nei musei e nelle biblioteche specializzate. Talvolta si aprono anche opportunità in altri settori, come la comunicazione o il giornalismo.

Formazione continua



orientamento.ch