Vai al titolo

Scuola universitaria dei Grigioni (FHGR)

La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) offre diversi programmi di studi unici nel paesaggio delle scuole universitarie professionali svizzere.

L'ateneo

Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR)
Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR). © FH GR, foto: Yvonne Bollhalder

A partire dal 2020, la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (FHO) è separata in due scuole universitarie professionali indipendenti.La Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) corrisponde alla vecchia Scuola universitaria tecnica ed economica di Coira, diventando così l'ottava scuola universitaria di diritto pubblico in Svizzera.

Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR)

Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR). © FH GR, foto: Yvonne Bollhalder

Questa Scuola universitaria professionale di piccole dimensioni ed ancorata alla regione propone programmi di studio soprattutto nell'ambito dell'architettura, dell'ingegneria, del digitale, del management, della produzione multimediale, della scienza acustica, della tecnica e del turismo.

Cifre

Data di fondazione1963
Numero di studenti2'422
Studenti stranieri3%
Tassa semestrale960.- / 1’550.- CHF (studenti svizzeri / stranieri)

Fonte: studyinswitzerland.plus

Particolarità

  • Tre ambiti d'insegnamento e di ricerca
    L'istituto si concentra su tre settori d'insegnamento e di ricerca: Tecnologie di punta, Economia e Management. Offre inoltre formazioni continue e diversi servizi in questi ambiti.
  • Programmi di studi unici in Svizzera
    La Scuola universitaria professionale grigionese offre dei programmi di studi unici in Svizzera tedesca: produzione multimediale (programma offerto in collaborazione con la Scuola universitaria professionale bernese e la Scuola d'arte di Berna), acustica, scienze dell'informazione, turismo.
  • Preparazione agli studi
    La FHGR organizza diversi corsi preparatori in ingegneria, matematica, finanza e contabilità, così come la Tourism Summer School.
  • Turismo, programma bilingue
    Il ciclo di studio di turismo proposto è bilingue (tedesco e inglese) o unicamente in inglese. È possibile ottenere un doppio diploma effettuando il secondo anno di studi in un'università partner australiana.
  • Laboratori
    La FHGR ha numerosi laboratori in cui offre esperienza e sostegno, in un'infrastruttura moderna, alle aziende (industria, commercio, ricerca) e ad enti pubblici. Esempi di laboratori: Edilizia, Illuminazione, Digi Lab, Photonics Lab, Usability Lab, Service Innovation Lab (SIL), Library Lab, ecc.


orientamento.ch