Vai al titolo

Tornare alla ricerca

Differenza tra master «normali», Executive MBA e Master of Advanced Studies

Mi interesserebbe intraprendere un Executive MBA. Qual è la differenza tra un master Executive e un master «normale»?

Categorie

Aggiornato il 04.10.2016

Il bachelor è il primo titolo rilasciato dalle scuole universitarie (UNI, POLI, SUP, ASP). Il ciclo di studio dura 3 anni e prevede il conseguimento di 180 crediti ECTS.

Il master è il secondo titolo rilasciato dalle scuole universitarie. Il ciclo di studio corrispondente fa parte della formazione universitaria di base ed è accessibile immediatamente dopo il conseguimento del bachelor. Viene perciò chiamato anche «master consecutivo». I master durano in genere un anno e mezzo-due anni e per completarli sono richiesti 90 o 120 crediti ECTS.

Il Master of Advanced Studies (MAS) certifica un ciclo di perfezionamento e corrisponde a una prestazione di studio di un anno (60 ECTS). I MAS sono aperti a coloro che dispongono già di un primo titolo – in genere un bachelor o un master – e che desiderano acquisire  una nuova qualifica, aggiornare le proprie conoscenze, ecc. Nella maggior parte dei casi, queste persone esercitano già un’attività professionale.

L’Executive Master of Business Administration (EMBA) è uno studio post diploma, paragonabile a un MAS, ma specifico all’ambito delle scienze economiche. Gli EMBA sono aperti a coloro che, dopo diversi anni di esperienza professionale, ricoprono o intendono ricoprire un ruolo di quadro.

Nella banca dati delle formazioni sul sito orientamento.ch si possono cercare, impostando diversi criteri di ricerca, gli indirizzi di studio bachelor e master offerti dalle scuole universitarie, ma anche le formazioni post diploma come MAS, DAS e CAS o altre offerte di perfezionamento.

orientamento.ch