Vai al titolo

Studi cinesi, sinologia

Gli studi cinesi, o sinologia, sono incentrati sulla lingua, la cultura e la società cinese dalla nascita della civiltà cinese nel tardo neolitico fino ai giorni nostri.

Area di competenza

Sinologia
Sinologia. Lij ©  Wikimedia Commons / Snowyowls

Anche se lo studio della lingua cinese è il nucleo della sinologia, questo indirizzo di studio non si limita ad un approccio linguistico. L'analisi e l'interpretazione delle fonti in cinese di tutte le epoche e di tutti i generi permette di accedere a una comprensione più globale della Cina. L'attenzione è posta sulla civiltà, la storia, la letteratura, i media, i problemi sociali e la politica.

Sinologia

Sinologia. Lij ©  Wikimedia Commons / Snowyowls

Studi

Gli studi cinesi sono offerti nelle università. Coprono sia la società cinese classica sia quella moderna.

Il programma di bachelor mira ad impartire una vasta gamma di conoscenze di base sulla Cina nei seguenti campi: lingua, letteratura, storia, filosofia, società e media. Questa conoscenza è completata dalle teorie e dai metodi di ricerca nelle scienze umane.

Nell'ambito del programma di master, gli studenti possono concentrarsi su un campo particolare, per esempio la letteratura moderna, la società contemporanea o la Cina tradizionale.

Si raccomandano soggiorni di lunga durata in Cina durante gli studi.

È possibile studiare la lingua e la cultura cinese all’interno di altri percorsi di studio incentrati su aree culturali e geografiche più ampie come l'Asia o parti dell'Asia centrale e orientale.

Requisiti

L'apprendimento intensivo di una lingua che appartiene a un'altra cultura e ha un proprio sistema grafico richiede motivazione, tenacia e disciplina. Inoltre, bisogna essere preparati a viaggiare all'estero e a confrontarsi con una mentalità diversa.

Conoscenze linguistiche

Non è richiesta una conoscenza preliminare del cinese. Anche il la conoscenza del latino non è un prerequisito.

Temi di ricerca

Nel campo della sinologia, la ricerca è condotta su una varietà di argomenti, tra cui i seguenti:

  • Creare un mondo alternativo: la revisione delle ideologie occidentali nei romanzi cinesi moderni (1919-1976)
  • La rischiosa impresa della Cina moderna in Africa, un déjà vu? Investimenti cinesi nell'Africa subsahariana
  • La pratica della scrittura come calligrafia nella vita quotidiana in Cina e in Giappone: l'emergere di criteri di valutazione estetica
  • La critica cinematografica e la nozione di film d'autore nella Repubblica Popolare Cinese

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché
sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.

Settori d’attività

Non esiste un campo professionale specifico relativo agli studi cinesi. Come per altri indirizzi su studio umanistici, la formazione fornisce competenze linguistiche e culturali specifiche e quindi apre una varietà di opportunità in molti settori del mondo del lavoro: insegnamento, media, diplomazia, organizzazioni non governative, turismo, ecc. Gli specialisti di sinologia con competenze in altri campi, come l'economia o il diritto, possono anche trovare opportunità nel mercato del lavoro cinese.

Formazione continua



orientamento.ch