Vai al titolo

Sistemi di trasporto

Gli studi dei sistemi di trasporto trattano l’insieme del sistema dei trasporti su binario e su strada. Si focalizzano su pianificazione, realizzazione, esercizio, controllo e mantenimento delle nostre infrastrutture legate ai trasporti.

Area di competenza

Sistemi di trasporto
Sistemi di trasporto, © shutterstock, Ralph Gosch

Tra le tematiche trattate ci sono i concetti di offerta stradale, ferroviaria e della rete di autobus, la progettazione di catene logistiche di valore aggiunto in aziende industriali e di servizio nonché proposte riguardanti la mobilità nei quartieri. Nello specifico, si studiano i sistemi e la tecnica dei veicoli, la tecnica dei trasporti, la logistica e il management dei trasporti. Ci si confronta anche con le esigenze del mondo della mobilità di domani.

Sistemi di trasporto

Sistemi di trasporto, © shutterstock, Ralph Gosch

Studi

Oltre a fondamenta di matematica, scienze naturali ed informatica, la formazione prevede manifestazioni che trattano temi come i sistemi dei trasporti, la logistica, la mobilità e la realizzazione e la gestione delle flotte dei veicoli, la tecnica della sicurezza e di gestione, l’ingegneria meccanica e l’elettrotecnica.

Le basi teoriche sono completate da progetti di orientamento pratico.

Requisiti

Per gli studi in sistemi di trasporto sono necessarie buone basi di matematica e fisica. È importante saper affrontare con una mentalità aperta questioni riguardanti tematiche come ambiente, economia e società.

Scuola universitaria professionale o università?

Gli studi in sistemi di trasporto sono offerti esclusivamente dalla scuola universitaria professionale. Gli studi ordinari si rivolgono a chi ha conseguito una maturità professionale, gli studi con integrazione pratica a chi ha conseguito la maturità liceale. La seconda possibilità prevede, in parallelo con gli studi ordinari, un’esperienza pratica all’interno di una ditta – in base al contenuto degli studi. Il bachelor abilita all’esercizio della professione.

Al Politecnico di Zurigo la pianificazione dei trasporti fa parte del percorso di bachelor in Ingegneria, e trova il suo proseguimento nei percorsi di master di geomatica e sviluppo spaziale e architettura del paesaggio. Per lavorare come ingegnere del traffico è necessario aver conseguito il master.

Per maggiori informazioni sulle differenze e le similitudini tra scuola universitarie professionali SUP e università e politecnici: Scuole universitarie a confronto - Differenze tra i tipi di scuola

Attività di ricerca

I progetti di ricerca riguardano temi come una logistica dei beni più efficiente, la Shared Mobility e le offerte dei trasporti pubblici.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione, inizio degli studi.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Hochschule Luzern HSLU

Zürcher Fachhochschule ZFH

Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW


Università e politecnici

Settori d'attività

I professionisti nel campo della geomatica, della pianificazione e dei trasporti lavorano per lo più in studi di architettura, ingegneria e pianificazione, per l’industria edilizia e nell’amministrazione pubblica.

Formazione continua



orientamento.ch