Vai al titolo

Linguistica computazionale e tecnologie del linguaggio

La linguistica computazionale e le tecnologie del linguaggio sono una branca di studio dedicata all'elaborazione automatica del linguaggio umano tramite computer.

Area di competenza

""
Linguistica computazionale © Dieter Seeger, Zürich

La linguistica computazionale e le tecnologie del linguaggio costituiscono un campo interdisciplinare che combina lo studio del linguaggio umano con l'informatica. Algoritmi e modelli informatici vengono utilizzati per analizzare il linguaggio scritto e parlato e per modellarlo in modo che un computer possa comprenderlo e utilizzarlo.

""

Linguistica computazionale © Dieter Seeger, Zürich

La linguistica computazionale e le tecnologie linguistiche trovano numerose applicazioni in tutti i settori industriali e nella vita di tutti i giorni. Tra queste, il riconoscimento vocale, che consente di controllare i dispositivi tramite input vocale, la sintesi vocale, utilizzata ad esempio negli screen reader per gli ipovedenti, la traduzione automatica e le ricerche mirate su Internet.

Studi

Gli studi di linguistica computazionale e tecnologie del linguaggio comprendono corsi introduttivi su vari temi del settore, sulla programmazione e sugli algoritmi di apprendimento automatico. Gli e le studenti completano il loro programma scegliendo lezioni in modo relativamente libero e seguendo anche corsi di informatica. Imparano ad analizzare problemi di linguistica computazionale, a risolverli da soli utilizzando programmi di tecnologia linguistica e a valutare i dati in modo scientifico.

Requisiti

Gli studi di linguistica computazionale e di tecnologie linguistiche richiedono competenze informatiche e un interesse sostanziale per lo studio del linguaggio.

Temi di ricerca

Ecco alcuni esempi di temi di ricerca in linguistica computazionale e in tecnologie del linguaggio:

  • Traduzione vocale in campo medico
  • Apprendimento automatico per le tecnologie testuali
  • Meccanismi neurali dell'elaborazione del parlato e disturbi di tali meccanismi (ad esempio negli adulti più anziani)

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sulle condizioni di ammissione ai vari tipi di istituti di istruzione superiore, nonché sulle modalità di iscrizione e di inizio degli studi, sono disponibili alla pagina Ammissione, iscrizione.

Settori d'attività

I laureati e le laureate in linguistica computazionale lavorano nei media, nelle biblioteche, nelle amministrazioni pubbliche, nel settore privato, nella ricerca e nell'insegnamento.

Formazione continua



orientamento.ch