Tatuatore / Tatuatrice
- Settori professionali
- Arte applicata, arte, musica - Tessili, abbigliamento, cure del corpo ed estetiche
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.350.11.0
Aggiornato il 03.02.2021
Descrizione
Il tatuatore e la tatuatrice modificano alcune parti del corpo marcando la pelle con dei pigmenti colorati. Con l’ausilio di attrezzi elettrici appositi muniti di aghi, iniettano dell’inchiostro sotto lo strato superficiale della pelle per creare immagini indelebili, che possono essere disegni, simboli, parole o frasi.
Eseguono piercing e tatuaggi in base a modelli scelti su catalogo, a disegni personalizzati da loro proposti o a immagini suggerite direttamente dai clienti. Oltre ai consigli sulla scelta dei motivi e sulla fattibilità delle richieste, informano sulla cura e il trattamento da osservare nelle settimane successive all’intervento. Nell’esercizio della professione l’applicazione delle necessarie misure preventive in osservanza alle severe prescrizioni igieniche, occupa un posto importante. Avendo a che fare con secrezioni corporee devono prendere personali misure di salvaguardia contro le infezioni. Tutti gli oggetti utilizzati e i materiali potenzialmente infettivi che vengono a contatto con il cliente, come aghi, guanti e utensili vari, sono sterilizzati o eliminati dopo il loro uso. I tatuatori e le tatuatrici devono informarsi e tenersi costantemente aggiornati nei campi della dermatologia e della microbiologia.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
- accogliere i clienti prestando attenzione alle loro richieste;
- disegnare delle creazioni originali o proporre dei modelli esistenti corrispondenti ai desideri dei committenti;
- consigliare sul tipo di tatuaggio e sui colori da utilizzare che convengano allo stile della persona;
- spiegare la procedura seguita e informare sulle misure igieniche da adottare nel periodo susseguente all’intervento (pulizia, disinfezione, cicatrizzazione);
- disegnare o utilizzare dei calchi per trasferire sulla pelle i motivi e i disegni da realizzare con il tatuaggio;
- realizzare il tatuaggio introducendo dell’inchiostro sotto gli strati superficiali della pelle;
- ricoprire o modificare vecchi tatuaggi che non piacciono più o che non sono stati realizzati correttamente;
- pulire e disinfettare gli strumenti e gli utensili di lavoro, vigilando scrupolosamente sulla pulizia e l’igiene del luogo di lavoro;
- svolgere mansioni di segretariato e di gestione amministrativa (banca dati clienti, comanda di materiale e prodotti di cura).
Formazione
In Svizzera, per il momento, non esiste una formazione di base regolamentata e riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). La formazione, dalla durata variabile da più mesi a più anni, è essenzialmente privata e viene effettuata presso una persona esperta che accetta di insegnare le diverse tecniche. È inoltre auspicata la frequenza di corsi presso una scuola d’arte e periodi di stage pratici presso altri studi di tatuaggio in patria o all’estero. L’apprendimento verte sul disegno, i modelli del tatuaggio, l’iniziazione alla tecnica del tatuaggio, la sensibilizzazione sulle norme igieniche e di pulizia da rispettare per la sicurezza del tatuatore e del cliente, la conoscenza e l’impiego dei pigmenti, l’uso degli strumenti, l’elaborazione grafica al computer, la condotta etico professionale e il servizio ai clienti. A garanzia della serietà del loro servizio i tatuatori hanno la possibilità di ottenere un marchio di qualità sottoponendosi regolarmente a dei controlli d’igiene.
Ulteriori informazioni sui siti della Associazione svizzera dei tatuatori professionisti, http://www.tattooverband.ch e del sindacato francese degli artisti tatuatori, http://www.tatouagedoc.info.
Perfezionamento
- formazione continua in ambito igienico-sanitario (prevenzione, primi soccorsi e igiene, consulenza alla clientela, disinfezione del luogo di lavoro e sterilizzazione degli utensili, ecc.) proposta dall'Associazion svizzera dei tatuatori professionisti (ASTP)
- tecniche di disegno
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- formazione professionale conclusa preferibilmente nel campo artistico-figurativo ( grafico/a, designer, scultore/trice, ecc.)
- avere almeno 21 anni
Condizioni di lavoro
Le possibilità di lavoro sono assai limitate in quanto il mercato è saturo. I tatuatori rinomati si fanno conoscere grazie al passaparola.
Lavorando come indipendenti i loro guadagni dipendono molto dalla concorrenza presente sul territorio dove esercitano. I tatuatori, essendo per lo più dei disegnatori, spesso si dedicano al disegno, all'esplorazione e alla sperimentazione di altre pratiche artistiche, che, oltre a influenzare la maniera di tatuare, permettono di diversificare la loro attività. L'esercizio indipendente dell'attività soggiace all'obbligo di notifica alla competente autorità cantonale di esecuzione e al rispetto di alcune condizioni di base nonché delle disposizioni legali contenute nella Legge sulle derrate alimentari (LDerr), nell'Ordinanza federale sulle derrate alimentari e gli oggetti d'uso (ODerr) e nell'Ordinanza sugli oggetti che vengono a contatto con il corpo umano.
Indirizzi utili
Association suisse des tatoueurs professionnels ASTP
Secrétariat
Philippe Mülhauser
Bollwerk 19
3011 Berna
Tel.: 021 802 41 06
URL: https://swiss.tattoo
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
3003 Berna
Tel.: 031 322 21 11
URL: http://www.bag.admin.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in modo indipendente
- Igiene e pulizia
- Creatività e immaginazione
- Attitudine per il disegno
- Senso estetico
- Abilità manuale
- Calma e sangue freddo
- Facilità di contatto
Interessi
- Industria grafica
- Arte, creazione artistica, letteratura
Informazioni in altre lingue