Indirizzo e-mail
NUOVO: sostituisce il nome utente

Password


Quali sono i vantaggi?

Problemi nel creare un account?
close
close
Scelta scolastica e professionaleFormazioniPerfezionamentoRicerca News | Link | Uffici d'orientamento | Contatti | Sitemap | Impressum |  d  |  f  |
Ritorno al Homepage
Ricerca in corso … la preghiamo di attendereloading...
Formazioni
Generalità sugli studi universitari
I curricoli di studio in Svizzera
Guida universitaria Per Studenti italofoni (GPSi)
Sbocchi dopo gli studi universitari

 


Illustrazione del tema: Formazioni
Generalità sugli studi universitari
 
In breve
Le università e i politecnici offrono curricoli di studio nelle più diverse discipline. In questi istituti vengono formati specialiste e specialisti attivi nella ricerca, nella formazione e in molti altri campi dove possono assumere funzioni di responsabilità.

Ammissione

Maturità liceale:
Può accedere senza esami alle università e ai politecnici svizzeri chi è in possesso di una maturità liceale riconosciuta federalmente o di un diploma straniero riconosciuto come equivalente.
L'accesso all'università è consentito anche con maturità della SCC di Bellinzona (non a tutte le facoltà, verificare).
Fanno eccezione le facoltà che hanno il numero chiuso.
Maggiori informazioni sul sito della Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS).
Maturità professionale + Passerella:
Per permettere ai detentori di una maturità professionale di accedere agli studi accademici nelle università e nei politecnici, è stato istituitol’attestato complementaredetto anche passerella. E’ rilasciato a chi supera gli esami complementari e consente di iscriversi a tutti i cicli di studio (corsi di laurea) offerti dagli atenei svizzeri.
I candidati possono prepararsi agli esami da privatisti (maggiori informazioni alla , oppure seguire un corso preparatorio proposto da scuole pubbliche o private. In Ticino un "Corso passerella" è organizzato dal liceo cantonale di Bellinzona.
Altri diplomi:
A seconda dell'Università e della Facoltà, vi sono altri diplomi che sono riconosciuti parzialmente (esame di ammissione) o completamente.
Nelle università di Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Neuchâtel e della Svizzera Italiana, inoltre, l'ammissione può essere fatta su dossier. Le Facoltà di Medicina e Farmacia sono escluse da questa possibilità.
Maggiori informazioni sul sito della CRUS.
Numero chiuso:
Per le Università di Basilea, Berna, Friburgo e Zurigo è previsto il numero chiuso per le iscrizioni alla Facoltà di medicina. Se le iscrizioni superano la capacità prevista, viene messo in pratica un test attitudinale.
Per maggiori informazioni: Iscrizione agli studi di medicina

Percorsi di studio / Modello di Bologna

Durata: 4 1/2 - 5 anni (3 anni Bachelor + 1 1/2 - 2 anni Master)
Gli istituti offrono iter di studio in vari settori strutturati in forma modulare secondo il modello europeo, conosciuto come ordinamento di Bologna, che prevede la quantificazione di tutti gli apprendimenti con crediti di studio ECTS. Lo European Credit Transfer System (ECTS) assicura il principio della compatibilità e trasferibilità dei crediti all’interno del sistema universitario europeo.
Quest'armonizzazione prevede 180 ECTS per il Bachelor (Laurea triennale), per una durata di 3 anni di studio a tempo pieno o circa 4 anni a tempo parziale, e 90-120 ECTS per il Master (Laurea di specializzazione/magistrale), per una durata di 1,5 – 2 anni.

A dipendenza della facoltà, si può scegliere una materia unica, oppure bisogna scegliere due materie principali da 70 ECTS all'inizio del primo anno, alle quali aggiungere una materia secondaria da 40 ECTS o, in alternativa, una specializzazione da altrettanti crediti nelle due materie principali. I dettagli delle cosiddette "materie uniche" e delle possibili combinazioni tra le materie sono disponibili sulle pagine di ogni università, alla rubrica Percorsi di studio.

Sedi universitarie

In Svizzera esistono 12 università riconosciute (di cui 10 università cantonali e 2 istituti universitari federali).

Nel canton Ticino ha sede l'Università della Svizzera italiana (USI) .
L’USI comprende l’Accademia di architettura con sede a Mendrisio e le Facoltà di Scienze economiche, di Scienze della comunicazione, di Scienze informatiche. L’USI, che ha compiuto 10 anni nel 2006, conta più di 2’300 studenti.
Nello stesso campus, pur non facendo parte dell'USI, ha sede anche la Facoltà di Teologia con sede a Lugano.
Maggiori dettagli sugli studi universitari nella Svizzera italiana nell'opuscolo  "Obiettivo studi universitari in Ticino" scaricabile dal sito dell'ufficio dell'orientamento ticinese.

Nella Svizzera tedesca si trovano le università di Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo, Zurigo e il Politecnico federale di Zurigo.

Nella Svizzera francese sono situate le università di Ginevra, Losanna, Neuchâtel e il Politecnico federale di Losanna. L'università di Friburgo ha sede in un cantone bilingue. I corsi e i seminari sono quindi tenuti in tedesco e/o francese.


Vi è inoltre la possibilità di svolgere uno studio universitario a distanza (Fernuni)

Curricoli di studio

La maggior parte delle università offre curricoli di studio in diritto e economia, matematica e scienze naturali, teologia, scienze umane e lettere. La facoltà di medicina è presente solo nelle università di Basilea, Berna, Ginevra, Losanna e Zurigo. L’università di S.Gallo è specializzata in economia, diritto, scienze sociali, l’università della Svizzera italiana in architettura, scienze della comunicazione, economia e informatica. Nei due politecnici federali di Zurigo e Losanna sono le scienze naturali, le ingegnerie e l’architettura a predominare.

Per conoscere meglio e più in dettaglio l’offerta formativa  consultare le schede descrittive dei singoli curricoli di studio.

Una panoramica dei curricoli di studio offerti dalle Scuole universitarie in tutta la Svizzera (SUP, alte scuole pedagogiche, politecnici e università) nella tabella riassuntiva elaborata dai servizi dell’orientamento sulla base dei dati, semestre autunnale 08/09, forniti da CRUS - www.crus.ch, KFH - www.kfh.ch, SKPH - www.skph.ch


Ulteriori informazioni in merito agli studi universitari in Svizzera sono inoltre disponibili nel sito della Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS), dove è possibile trovare i collegamenti ai siti delle singole sedi, indicazioni in merito ai riconoscimenti dei titoli, ai costi, ecc.
 
 

Stampare
  
Curricoli di studio UNI/POLI e SUP/ASP in Svizzera
 
 GPSi
 Consulta la guida alle università per studenti italofoni
  
 Letture suggerite
 
La guida fornisce utili informazioni propone piste di riflessione suggerisce soluzioni concrete, orienta sui possibili percorsi, offre chiavi di lettura sul mondo accademico.

Partendo dall’analisi dei vari tipi di maturità (professionale, liceale, specializzata) vengono illustrate le differenti vie formative a livello universitario cui si può accedere.
 
 CRUS conferenza dei rettori delle università svizzere
 Passerella maturità professionale - scuole universitarie: esami complementari