| 
|  | Programmi di scambio |  | | | Programmi di scambio in Svizzera La Fondazione ch per la collaborazione confederale è un’organizzazione intercantonale specializzata nello scambio di giovani all’interno del territorio nazionale. Due giovani provenienti da regioni linguistiche diverse concordano uno scambio che non riguarda soltanto la lingua e il posto di lavoro, ma anche la famiglia d’accoglienza ed eventualmente la scuola da frequentare. Al di là delle spese per la trasferta, l’operazione non costa niente in quanto i servizi di consulenza e di organizzazione sono gratuiti. La Fondazione ch per la collaborazione confederale non si limita a scambi di allievi ma organizza anche scambi di classi, docenti, apprendisti, ecc.
Programmi di scambio all’estero Per favorire le prospettive di collocamento dei giovani e adulti neoqualificati, la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del cantone Ticino ha istituito il servizio di consulenza "Lingue e stage all’estero". Il servizio collabora con enti pubblici e privati e propone agli interessati opportunità di studio e di pratica professionale all’estero.
Lingue e stage all’estero Centro professionale di Trevano 6952 Trevano-Canobbio Tel. 091 815 10 71
Inoltre numerose enti pubblici e privati si occupano di programmi di scambio e stages all’estero. Segue un elenco non esaustivo degli enti presenti in Internet:
CRUS Il sito della Conferenza dei rettori delle università svizzere (CRUS), fornisce numerose informazioni relative ai programmi di studio all’estero per studenti universitari. Eurodyssée Il programma Eurodyssée, promosso dall’Assemblea delle regioni d’Europa (ARE), organizza stage di formazione professionale e linguistica nella professione imparata nelle regioni di lingua francese (Francia e Belgio), spagnola e portoghese. La durata dello stage è di circa 6 mesi. Intermundo Associazione mantello per la promozione dello scambio intergiovanile: segnala enti con cui i giovani possono compiere esperienze di lavoro e volontariato sociale, soggiorni linguistici e altre attività. Ploteus Sito d’informazione sui sistemi scolastici in Europa e gli scambi studenteschi. Studex Pratica all’estero per diplomati. Swissemigration Swissemigration è il servizio d'informazioni per soggiorni all'estero ed emigrazione dell'Ufficio federale dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'emigrazione (IMES).
| | | | |
| 
|